LAO – Le Arti Orafe collabora con l’ Accademia di Belle Arti di Firenze , il Consorzio Orafi e Gioiellieri di Firenze e l’Istituto Gemmologico Fiorentino per la prima edizione del Master Accademico di I livello in “Design per l’artigianato – il gioiello artistico” che mira a sviluppare una professionalità nell’ambito del gioiello, al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo.
L’obiettivo è di formare progettisti e figure professionali specializzate nella creazione di prototipi di gioielleria per l’innovazione dell’artigianato artistico, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale e tecnico orafo, fornendo nel contempo un’adeguata competenza delle tecniche e delle procedure specifiche di rappresentazione e di modellazione virtuale 3D attraverso il software Rhinoceros. Questo ha la funzione di contribuire, in sinergia con la progettazione, alla realizzazione del modello virtuale, ai fini della verifica, valutazione ed implementazione dell’idea progettuale ed alla sua esportazione (in formato STL) per la prototipazione solida.
Gli iscritti potranno effettuare stage e tirocini presso aziende orafe. La frequenza al Master è obbligatoria, agli iscritti che avranno frequentanto almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello. Per l’anno accademico 2023/2024 sono quindici i posti disponibili.
11 Gennaio 2024 – Scadenza per l’invio delle domande di ammissione (entro le ore 13.00)