Ancora poche settimane per presentare la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2023-24.
Maria Cristina Bergesio è stata per molti anni docente di storia del gioiello contemporaneo alla LAO e ha collaborato a tutte le edizioni di PREZIOSA e della Florence Jewellery Week fino al 2017.
Purtroppo Maria Cristina è scomparsa nel 2020 e dal 2021 la scuola ha istituito una borsa di studio per onorare la sua memoria, la sua dedizione alla ricerca contemporanea, la sua professionalità e la sua coerenza.
La borsa di studio prevede la frequenza gratuita a un corso annuale di creazione o design del gioiello, durante il quale il candidato selezionato si impegna a sviluppare un progetto di ricerca nel campo del gioiello contemporaneo.
La borsa assicura la completa gratuità delle attività svolte all’interno della scuola: frequenza delle lezioni, utilizzo dei laboratori, delle aule, della biblioteca e delle attrezzature.
Il borsista dovrà impegnarsi nella realizzazione di una collezione di gioielli e di una tesi finale che illustri e sintetizzi il progetto a cui lo studente si sarà dedicato durante la sua permanenza alla LAO.
La collezione rimarrà di proprietà dell’autore ma LAO potrà utilizzare tutto il materiale prodotto per scopi promozionali, per allestire mostre, per pubblicazioni.
Sul sito https://www.artiorafe.it/borse-di-studio/ sono disponibili i link per il regolamento completo (https://www.artiorafe.it/wp-content/uploads/2023/06/REGOLAMENTO-ePatto-formativo-2023-MCB.pdf) e quello per il modulo di iscrizione
Scadenza: 31 agosto 2023


