I corsi di LAO

Un metodo didattico che coniuga ricerca artistica, competenze tecniche, design contemporaneo.

LAO ha sempre perseguito percorsi didattici caratterizzati dalla ricerca artistica e dal design contemporaneo, ma partendo dall’acquisizione delle competenze tecniche necessarie al lavoro di ogni designer, orafo, o artista.

I corsi sono pensati e strutturati in modo da garantire una preparazione adeguata ai bisogni di tutti gli studenti, con un alto numero di ore di lezione tenute da insegnanti qualificati: oltre 20 docenti (artigiani, artisti, designer, professionisti) collaborano con la scuola, e altri professionisti e creatori sono invitati ogni anno per interventi e seminari.

Sono ammessi massimo 15 studenti per classe: gli insegnanti hanno così l’ opportunità di osservare e valutare la classe sì nel suo insieme ma anche di seguire con attenzione ogni singolo studente, stimolandolo e sviluppando i suoi punti di forza.

Le lezioni si svolgono in lingua italiana e agli studenti stranieri è richiesta una conoscenza di base della lingua.  Corsi in altre lingue possono essere organizzati su richiesta di piccoli gruppi.

MATERIE COMPLEMENTARI

Le lezioni di Storia del Gioiello, che fanno parte dei corsi di Oreficeria e Disegno, presentano con l’aiuto di immagini e testi, i periodi più importanti di quest’arte a partire dagli antichi Egizi fino alle principali aziende storiche: Cartier, Boucheron, Van Cleef & Arpels, Tiffany & Co., Bulgari, Mario Buccellati.

Gli studenti di secondo anno dei corsi di Oreficeria e quelli dei corsi avanzati di Disegno del gioiello assistono anche alle lezioni di Storia del Gioiello Contemporaneo, concentrate sulla ricerca artistica nell’oreficeria, dagli anni Settanta del secolo scorso fino ai nostri giorni.

Le lezioni di Gemmologia fanno parte dei corsi di Oreficeria e Incassatura, e hanno l’obiettivo di introdurre gli studenti al vasto mondo delle gemme, e fornire loro gli elementi necessari per identificare le pietre più comunemente usate nella creazione di gioielli. Gli studenti hanno a disposizione una serie di pietre da studio e imparano a utilizzare i principali strumenti per le analisi gemmologiche: polariscopio, rifrattometro, microscopio, bilancia idrostatica…