Le tue domande a LAO

In questa sezione puoi trovare risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri studenti. Se non trovi risposte ai tuoi dubbi, non esitare a contattarci tramite l’apposito modulo di contatto.

Dove alloggerò? La scuola è un college?

Dopo l’iscrizione al corso prescelto, lo studente può chiedere alla scuola la lista dei nominativi per gli alloggi inviando una email a info@artiorafe.it. Ogni studente potrà contattare il proprietario/proprietaria per concordare visite ed eventuale affitto. Generalmente gli alloggi a disposizione sono molto vicini alla scuola. Il servizio è gratuito.

.

Ho già seguito studi nel settore: a quali corsi posso accedere?

Per chi ha già studiato presso altre scuole e vuole accedere al secondo anno dei nostri corsi oppure ai corsi avanzati, dovrà inviare un curriculum ed un portfolio dei lavori realizzati, l’elenco degli esami sostenuti o degli argomenti trattati negli studi precedenti. La richiesta sarà valutata dalla Direzione che consiglierà lo studente in merito alle migliori opzioni di frequenza. Se necessario, allo studente potrà essere richiesto un colloquio o una prova pratica da concordare.

Come sono programmati i pagamenti delle rette?

La prenotazione per il corso è considerata completa solo dopo il pagamento della quota da versare al momento dell’iscrizione (prima rata della retta complessiva), come segue:
• Per corsi trimestrali, semestrali, annuali: 1.500,00 Euro.
• Per i corsi biennali e triennali: 2.000,00 Euro.
• Per corsi brevi e seminari: il 50% dell’importo complessivo.
In seguito al versamento della quota di iscrizione la segreteria della scuola invierà allo studente una conferma scritta dell’avvenuta prenotazione e le scadenze di pagamento delle rate.
Per chi volesse pagare tutto in una unica soluzione è previsto uno sconto del 5%.

Se devo rinunciare a seguire il corso per motivi personali, potrò recuperare la quota d’iscrizione?

La facoltà di recesso è concessa all’allievo fino a 30 giorni prima dell’inizio delle lezioni ed a fronte di un corrispettivo pari alla quota di iscrizione. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata alla Scuola a mezzo lettera raccomandata. Successivamente alla scadenza del suddetto termine allo studente non è concessa facoltà di recesso.
Gli Studenti extra europei che successivamente all’iscrizione non riescano ad ottenere il permesso di ingresso in Italia, potranno in alternativa chiedere di mantenere l’iscrizione con prelazione per la frequenza ai corsi dei due anni successivi o chiedere l’immediato rimborso del 50% della quota versata.

I materiali e gli attrezzi sono a carico dello studente?

Nel costo del corso è compreso: la docenza, le visite didattiche, l’utilizzo dei macchinari presenti nei laboratori, le ore di autoapprendimento a scuola, i materiali di consumo per i corsi di oreficeria, incassatura e incisione (argento in quantità limitata: vedere il regolamento scolastico), le dispense, i servizi scolastici (accesso alla biblioteca scolastica, navigazione internet…)
Gli studenti dei corsi di oreficeria, incassatura, incisione, devono acquistare gli utensili ad uso personale. Gli allievi iscritti ai corsi di disegno dovranno acquistare il materiale per le loro esercitazioni (matite, compasso, squadrette, colori, eccetera). Con la conferma di iscrizione la Segreteria invia allo studente la lista del materiale che dovrà acquistare personalmente.

Non posso seguire un corso regolare: posso seguire lezioni private o online?

È possibile seguire lezioni private concordando giorni ed orari inviando una email di richiesta a info@artiorafe.it. Le lezioni online sono disponibili per i corsi di CAD-Rhinoceros.

Sono un cittadino non europeo: quali documenti devo ottenere per studiare un anno in Italia?

Per chi deve soggiornare in Italia per un periodo inferiore ai 3 mesi, consigliamo di fare un visto turistico. Per soggiorni più lunghi i cittadini extra-comunitari devono essere muniti di VISTO di ingresso valido per un massimo di 365 giorni (1 anno)per motivi di studio.
Per ottenere il visto sono necessari:

I documenti che la scuola invia dopo l’iscrizione
Un passaporto valido
Il modulo da riempire direttamente presso l’Ambasciata o il Consolato italiano nel proprio paese
La dimostrazione della possibilità di mantenersi agli studi in Italia (documento della Banca o carta di credito)
Un’assicurazione sanitaria

N.B.
Il visto non può essere fatto in Italia, ma solo presso l’Ambasciata o il Consolato italiano vicino alla propria città di residenza.
Entro 8 giorni dal suo ingresso in Italia, il cittadino extracomunitario deve richiedere il Permesso di soggiorno, per il quale sono necessari i seguenti documenti:

  • Il modulo di richiesta da comprare presso gli uffici delle Poste italiane
    Il passaporto, o altro documento equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto
    Una fotocopia del passaporto stesso
    4 foto formato tessera, identiche e recenti
    La documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto (certificati di iscrizione alla scuola nel caso di studenti)
    Assicurazione sanitaria che copra i costi di rimpatrio e assistenza sanitaria nei paesi dell’Area Schengen

Potrebbe interessarti anche...