PREZIOSA YOUNG A PADOVA

A partire dal 5 ottobre saranno esposti all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia i gioielli di tre giovani talenti dell’oreficeria contemporanea, vincitori del concorso internazionale Preziosa Young, organizzato da LAO – Le Arti Orafe, una delle più prestigiose scuole europee di Gioiello Contemporaneo con sede a Firenze. Parliamo di: Yajie Hu (Cina), Koen Jacobs (Paesi Bassi), Jongseok Lim (Corea del Sud).
Da un’apparente eterogeneità dei tre percorsi artistici – scrive Maria Cristina Bergesio nel catalogo che accompagna la mostra – emerge un tratto comune, la rielaborazione anzi la ricreazione di uno o più materiali e tecniche, per costituire un microcosmo indossabile. La differenza nella forma ed effetti richiama alla mente le tre categorie, Naturalia, Artificialia e Mirabilia, che costituivano le Wunderkammern, le camere delle meraviglie, tipologia cinquecentesca del collezionismo e idea da cui sono originati poi i musei moderni.

L’esposizione, curata da Giò Carbone, arriva a Padova dopo l’apertura a Firenze, e la successiva tappa a Parigi. Vengono presentate le opere dei tre vincitori del concorso e alcuni nuovi lavori appositamente realizzati dagli artisti per omaggiare la prestigiosa sede padovana.
Il concorso Preziosa Young, riservato ad artisti emergenti che svolgono le loro ricerche nel campo della ricerca orafa, è nato nel 2008 nell’ambito della manifestazione Preziosa, dedicata al mondo dell’oreficeria contemporanea (www.preziosa.org).
L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla promozione di nuove generazioni di orafi/designer/artisti e alla diffusione della loro attività.
Una giuria internazionale composta da curatori, artisti e critici, seleziona un piccolo numero di partecipanti tra tutti coloro che hanno presentato le loro candidature, che per l’edizione 2019 sono state 147, provenienti da ogni parte del mondo.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 9.30 – 12.30, 15.30 – 19.00, chiuso i lunedì non festivi

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche

Fonte: http://padovacultura.padovanet.it