Le regole d’oro per imparare giocando, creare studiando, progredire insegnando

Imparare a creare gioielli è un processo continuo e appassionante, a volte estenuante, ma sempre nuovo e affascinante, che richiede passione, iniziativa e curiosità. I materiali, le tecniche e i processi per realizzare un gioiello sono pressoché infiniti. Le competenze e le capacità tecniche sono importanti quanto la creatività, l’immaginazione è importante quanto la conoscenza dei materiali.
Ognuno deve seguire le proprie inclinazioni e preferenze e la scuola guida e aiuta ognuno a scoprire ciò che gli è più congeniale.

Acquisire solide competenze tecniche è essenziale per la formazione di futuri artigiani, designer e artisti, questo è il cardine della nostra didattica. Gli studenti hanno l’opportunità di apprendere tecniche sia tradizionali che contemporanee: due aspetti strettamente correlati, mai opposti: Non si tratta di scegliere l’uno o l’altro ma di utilizzarli entrambi per ottenere i risultati desiderati.

UN FORZIERE PIENO DI MERAVIGLIE

Chi non ha sognato di disporre di gemme, metalli, materiali di ogni tipo, preziosi e non preziosi, di strumenti da usare per provare, sbagliare, riprovare ancora, fino a creare un oggetto proprio, in un posto fantastico, un posto vero che è anche un mondo di incanto e di immaginazione?

I corsi di oreficeria possono avere durata annuale, biennale o triennale.

Realizzazione di gioielli con tecniche tradizionali e contemporanee

Il corso accademico triennale è il corso principale e prevede il rilascio del diploma LAO, con un programma vasto e completo, sia pratico che teorico.

 Contenuti dei corsi:

I corsi annuali e biennali possono essere solo pratici o pratico-teorici. Gli studenti che si iscrivono ad un corso annuale o biennale possono accedere al corso principale (triennale) e conseguire il diploma LAO, a condizione di aver conseguito tutti i crediti formativi necessari. Agli studenti che frequentano un corso annuale/biennale sarà rilasciato un certificato di frequenza e un attestato dei risultati ottenuti in ogni materia di studio.

Gli studenti dei corsi di oreficeria hanno l’opportunità di sperimentare varie metodologie e tecniche tradizionali e contemporanee per la creazione di gioielli.
Dallo schizzo e dalla progettazione tecnica dell’oggetto da realizzare, gli allievi passano alla sua creazione nei laboratori, sotto la guida di Giò Carbone, docente senior, affiancato dagli istruttori e dagli assistenti tecnici.

Ognuno realizza il proprio gioiello secondo i propri desideri, con le tecniche appropriate e con i materiali più funzionali a quell’oggetto. Gli studenti lavorano innanzitutto con argento e pietre, e hanno a disposizione altri metalli e materiali di ogni tipo di cui la scuola ha un ampio magazzino.

Tutti i materiali sono inclusi nella retta e i gioielli realizzati sono di proprietà degli studenti, che potranno ritirarli alla fine del corso, lasciandone uno a scuola, a fini esclusivamente promozionali.

L’accesso al primo anno è aperto a tutti, mentre per l’accesso al secondo o al terzo anno studenti provenienti da altre scuole o autodidatti devono superare un test di ammissione e presentare il proprio book di lavori.

CORSO ACCADEMICO

TRIENNALE

Il CORSO ACCADEMICO TRIENNALE è il corso principale e prevede il rilascio del diploma LAO, con un programma vasto e completo, sia pratico che teorico.

ACCADEMICO TRIENNALE DI OREFICERIA

Contenuti
Laboratorio di oreficeria, lavorazione delle cere, processo di fusione a cera persa, smalti a caldo, tecnologia, disegno tecnico, CAD, gemmologia, storia del gioiello, cultura del progetto, gestione del progetto e lavoro di gruppo, marketing, media e comunicazione, sviluppo del prodotto, collezione e sviluppo di un portfolio, fotografia del gioiello, storia del costume

Codice corso CA-OR
Inizio e fine Ottobre 2022- Luglio 2025
Ore in aula e laboratorio 2500
Crediti formativi equivalenti 180
Requisiti di ammissione Diploma di maturità
Ore di autoapprendimento e laboratorio libero 2000
Importo complessivo della retta Euro 36.000

ACCADEMICO OREFICERIA
PRIMO ANNO

Contenuti
Laboratorio di oreficeria, lavorazione delle cere, smalti a caldo, tecnologia, disegno tecnico, gemmologia, storia del gioiello, storia del costume

Codice corso CA-OR1
Inizio e fine Ottobre 2022- Luglio 2023
Ore in aula e laboratorio 900
Crediti formativi equivalenti 60
Requisiti di ammissione Diploma di maturità
Ore di autoapprendimento e laboratorio libero 600
Importo complessivo della retta Euro 16.000

ACCADEMICO OREFICERIA
SECONDO ANNO

Contenuti
Laboratorio di oreficeria, lavorazione delle cere, processo di fusione a cera persa, smalti a caldo, tecnologia, disegno tecnico, CAD, gemmologia, storia del gioiello, cultura del progetto.

Codice corso CA-OR2
Inizio e fine Ottobre 2022- Luglio 2023
Ore in aula e laboratorio 900
Crediti formativi equivalenti 60
Requisiti di ammissione Diploma di maturità e frequenza al corso CA-OR1o equivalente*
Ore di autoapprendimento e laboratorio libero 600
Importo complessivo della retta Euro 16.000

CORSI

PRATICI

I corsi annuali e biennali possono essere anche solo pratici. Agli studenti che frequentano un corso annuale/biennale pratico (corsi FOCUS), sarà rilasciato un certificato di frequenza e un attestato dei risultati ottenuti in ogni materia di studio.

Gli studenti che seguono uno di questi corsi potranno effettuare il passaggio al corso Accademico solo se avranno conseguito
tutti i crediti necessari, seguendo le lezioni di tutte le materie, o superando esami e test integrativi.

FOCUS OREFICERIA
1° anno PRATICO

Contenuti
Laboratorio di oreficeria, lavorazione delle cere, smalti a caldo, tecnologia

Codice corso FO-OR1P
Inizio e fine Ottobre 2022- Luglio 2023
Ore in aula e laboratorio 600
Crediti formativi equivalenti 30
Requisiti di ammissione Diploma di maturità
Ore di autoapprendimento e laboratorio libero 150
Importo complessivo della retta Euro 11.000

FOCUS OREFICERIA
2° anno PRATICO

Contenuti
Laboratorio di oreficeria, lavorazione delle cere, processo di fusione a cera persa, smalti a caldo, tecnologia

Codice corso FO-OR2P
Inizio e fine Ottobre 2022- Luglio 2023
Ore in aula e laboratorio 600
Crediti formativi equivalenti 30
Requisiti di ammissione Diploma di maturità e frequenza al corso FO-OR1P o equivalente*
Ore di autoapprendimento e laboratorio libero 150
Importo complessivo della retta Euro 11.000

* studenti provenienti da altre scuole dovranno inviare attestati di studi e book dei lavori.

Per visualizzare la pagina dei sillabus, si prega di effettuare la registrazione

GALLERY

Gioielli realizzati da studenti di diversi anni dei corsi di Oreficeria

FLORENCE JEWELLERY WEEK
Ogni anno l'approccio artistico al complesso tema del gioiello viene esplorato attraverso un concetto specifico e con la selezione di artisti della scena internazionale.
28 APRILE - 2 MAGGIO