Le Arti Orafe

Studiare, imparare, sperimentare senza limiti e confini

Fondata nel 1985 da Giò Carbone, LAO è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria ed è unanimemente riconosciuta come una delle più prestigiose scuole europee.

LAO ha inventato, sperimentato e perfezionato  un metodo di insegnamento creativo e personalizzato, volto all’ innovazione e alla ricerca.
Da più di 30 anni offre una vasta gamma di corsi sia full-time che part-time, privilegiando e promuovendo un processo di apprendimento fondato sull’ acquisizione di solide competenze tecniche e professionali unite alla ricerca artistica e al design.

Il concetto di gioiello si è evoluto in maniera sorprendente, dagli anni ’70 del XX secolo, con l’avvento di artisti e orafi che hanno condotto le loro ricerche sulla creazione orafa contemporanea.
Sono cambiati i processi, i materiali, le funzionalità, i significati e l’uso sociale dei gioielli. È cambiato il modo di insegnare e di apprendere, sono cambiati gli strumenti e la comunicazione. La contemporaneità ha fatto irruzione anche nel mondo del gioiello, che appariva vecchio e “polveroso”.

LAO ha contribuito e contribuisce in modo determinante a questa costante evoluzione.

LAO è un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana e certificata secondo le norme ISO 9001, può realizzare corsi riconosciuti e finanziati, oltre a partecipare ai principali programmi europei.

 

Giò Carbone – Direttore e coordinatore corsi di Oreficeria

Orafo autodidatta, fino al 1985 ha gestito il proprio laboratorio-boutique a Firenze. Nella produzione di gioielli si è sempre dedicato alla creazione di oggetti unici e alla realizzazione di modelli ed edizioni limitate per conto di aziende produttrici.

Nel 1985 ha fondato “LAO – Le Arti Orafe”, scuola internazionale di gioielleria, design del gioiello, incisione e incassatura. La sua attività di orafo è stata interrotta all’inizio degli anni 2000, per dedicarsi interamente ai suoi impegni scolastici, per l’organizzazione di eventi e mostre sul gioiello contemporaneo, e al coordinamento di progetti.

Nel 2005 ha fondato “Preziosa Contemporary Jewellery Exhibition”, manifestazione internazionale dedicata alla promozione del gioiello contemporaneo.

Nel 2015 ha lanciato il nuovo progetto “Florence Jewellery Week” (FJW), per la diffusione della cultura del gioiello.

 

Jasmina Carbone – Coordinatrice corsi design del gioiello

Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, ha seguito corsi di programmazione grafica e CAD e si è diplomata in “Designer di gioielli” presso la Scuola di Oreficeria LAO -Le Arti Orafe di Firenze. E’ insegnante e coordinatrice dei corsi di design del gioiello e progettazione CAD. E’ docente autorizzata a rilasciare la certificazione ufficiale McNeel.

Nel 2003 docente di rendering per il corso “Jewellery Designer” a Bologna e coordinatore del progetto Swarovsky “Omaggio alle donne”. E’ stata docente presso l’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Lettere e Filosofia), nella sezione “Moda e Design” dove con i suoi studenti, ha lavorato al trend book “Gem Vision” di Signity.

Appassionata di gioielli contemporanei, realizza progetti di oreficeria per Il Crogiolo, La Maison Chodhari, High Prototyping, Misaki. Swarovsky, Sebach.

 

Politica della Qualità LAO anno 2020 (pdf)

Certificato Qualità ISO 9001:2015 (pdf)

Carta della Qualità LAO (pdf)

Analisi dei Fabbisogni LAO (pdf)

Manuale del Sistema Qualità (pdf)

Organigramma  (pdf)