Assegnazione di borse di studio per studenti

Regolamento per l’assegnazione di borse di studio.

Le borse di studio assegnate potranno essere di due tipi:

 

  • A) Borse di studio annuali che prevedono o la completa gratuità per le lezioni con il solo versamento della quota per la copertura assicurativa e le spese di segreteria (600,00 euro) * o che prevedono la riduzione del 50% della retta prevista *.

 

  • B) Borsa di studio intitolata a Maria Cristina Bergesio per la frequenza al secondo anno del corso di oreficeria, oppure per il secondo anno del corso di disegno del gioiello. La borsa prevede la completa gratuità per le lezioni con il solo versamento della quota per la copertura assicurativa e le spese di segreteria (600,00 euro) *

 

Invio delle domande:

Le persone interessate possono scaricare la domanda in PDF, da compilare e inviare via mail a info@artiorafe.it entro e non oltre il 31 maggio di ogni anno.

Le borse di studio hanno validità di un anno. Le richieste inviate per i corsi biennali o triennali, riguarderanno soltanto il primo anno di corso.

 

Per ogni anno scolastico la direzione della scuola individuerà la tipologia e il numero di borse da assegnare, in base alle domande pervenute e alla disponibilità di posti.

La domanda di partecipazione è unica: la scuola assegnerà a ogni candidato un punteggio, che servirà a individuare il tipo di borsa erogata.

 

Chi può partecipare

Le borse di studio possono essere attribuite a studenti italiani, anche residenti stabilmente in paesi esteri oppure a studenti stranieri domiciliati in Italia o all’estero che ne facciano domanda entro i termini previsti.

 

 

 

Criteri di valutazione

La direzione della scuola valuterà le richieste e la documentazione allegata alla domanda, e le borse saranno erogate in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • Difficoltà nel sostenere i costi del corso. Questo sarà il criterio principale per l’erogazione di una borsa di tipo “A” o “B”. Descrivere la situazione economica della famiglia di appartenenza, allegando i documenti ritenuti utili. In un secondo tempo la scuola potrà richiedere una copia della dichiarazione dei redditi;
  • Obiettivi didattici. Descrivere i motivi della scelta del corso e come essa è funzionale ai propri obiettivi formativi e professionali;
  • Curriculum di studi: studi seguiti, valutazioni, attestati, lettere di presentazione da parte di docenti/direttori di corso. Non è necessario aver frequentato studi precedenti nel settore orafo.
  • Per la borsa di studio intitolata a Maria Cristina Bergesio i candidati dovranno allegare alla richiesta una lettera di motivazione dalla quale si dovrà evincere il loro interesse per un percorso di studi caratterizzato dalla ricerca contemporanea nel campo dell’oreficeria.

L’assegnatario della borsa lavorerà in stretto contatto con il docente di storia del gioiello contemporaneo, e dovrà produrre per la fine dell’anno scolastico una tesina che illustri e riassuma il progetto al quale lo studente si sarà dedicato durante il percorso di studio.

Se possibile la tesi sarà pubblicata sulla pagina della scuola e diventerà materiale di studio per studenti degli anni successivi.

 

Motivi di precedenza

A parità di punteggio tra diverse richieste, saranno privilegiate le richieste di persone con handicap fisici **, e le richieste pervenute prima in ordine di tempo.

 

Pubblicazione dei risultati

I risultati della selezione saranno pubblicati sulla pagina web della scuola, entro la fine di giugno di ogni anno.

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail, per la formalizzazione dell’iscrizione al corso prescelto.

 

Quando

Le richieste devono pervenire a scuola entro il 31 maggio di ogni anno, per i corsi compresi nel calendario scolastico dell’anno solare corrente (esempio: le richieste per l’assegnazione di borse di studio per i corsi annuali pervenute entro il 31 maggio 2022, saranno indirizzate ai corsi che iniziano nell’anno scolastico 2022-2023).

 

Note:

* Come tutti gli allievi della scuola, gli studenti assegnatari di borse di studio provvedono personalmente all’acquisto degli utensili a uso personale e del materiale didattico. Sono esclusi tutti costi di viaggio, alloggio, soggiorno e personali.

** Allegare documentazione medica.

 

Le persone interessate possono scaricare la domanda in PDF, da compilare e inviare via mail a info@artiorafe.it

Per allegati pesanti si consiglia di inviare tramite link (wetransfer, drive, o altro similare)

 

 

Le persone interessate possono scaricare il facsimile della domanda in PDF, da compilare e inviare via mail a info@artiorafe.it

 

Gli interessati possono scaricare il facsimile della domanda in WORD, da compilare e inviare via mail.

Potrebbe interessarti anche...