Assegnate le borse di studio
The Place of Wonders
per l’anno scolastico 2023/2024 in collaborazione con la scuola fiorentina Le Arti Orafe.
Due realtà unite in questa speciale collaborazione
per offrire una opportunità di formazione e studio a giovani in uscita dagli istituti artistici della
Toscana e aspiranti artigiani e artisti interessati al mondo dell’oreficeria
La Fondazione The Place of Wonders (TPOW) e la scuola di oreficeria Le Arti Orafe (LAO) hanno annunciato l’assegnazione di borse di studio per il periodo accademico 2023/2024.
La commissione composta da Michela Babini (direttrice della Fondazione TPOW), Giò Carbone (fondatore e direttore di LAO Le Arti Orafe Jewellery School) e Anna Balatti (direttrice di LAO Le Arti Orafe Jewellery School), ha selezionato tre nuovi studenti per i corsi di oreficeria, incassatura e incisione.
Irene Rosati, Alessia Barzellotti e Paola Labate inizieranno il loro percorso formativo il 9 ottobre nei laboratori LAO a Firenze sotto la guida e il tutoraggio di Giò Carbone e la supervisione di Michela Babini. Un’altra studentessa, Beatrice Campagna, già vincitrice l’anno scorso della borsa TPOW, continuerà il percorso di formazione con il secondo anno di oreficeria.
The Place of Wonders è un progetto di Corporate Social Responsibility nato dalla passione della Famiglia Babini per la cultura delle arti manifatturiere e la formazione di nuovi talenti.
Con questo progetto di collaborazione con la scuola orafa fiorentina, TPOW investe nella formazione di nuove leve di professionisti accompagnandoli nel loro inserimento lavorativo per non disperdere la cultura artigianale che per secoli ha contraddistinto la città di Firenze.
La Fondazione intende anche sviluppare una nuova ed attiva partecipazione degli ospiti dell’iconico hotel THE PLACE, di proprietà e gestione diretta della famiglia Babini, nel sostegno alle attività artigianali, artistiche e creative sviluppate da nuove generazioni di talenti, anche in seno ad aziende o botteghe storiche fiorentine. Gli ospiti del hotel THE PLACE Firenze non saranno più solo spettatori, ma parte attiva e partecipe della vita culturale e sociale della città.
Fondata da Giò Carbone nel 1985, Le Arti Orafe Jewellery School è una delle principali scuole europee di oreficeria, con un’ampia offerta di corsi professionali e di specializzazioni e con studenti provenienti da ogni parte del mondo oltre che da tutta Italia.
LAO organizza anche eventi, convegni e mostre internazionali dedicati al gioiello contemporaneo.
Per ulteriori informazioni
Press Contact LAO Studio Ester Di Leo – ufficiostampa@studioesterdileo.it | +39 3483366205
Press contact Fondazione TPOW Maddalena Ardemagni – mardemagni@tc citalia.com

ph. Dario Garofalo
CONSEGNA DEL PATTO FORMATIVO NELLA SPLENDIDA CORNICE DELL’HOTEL THE PLACE, FIRENZE




e le vincitrici della borsa di studio Irene Rosati, Alessia Barzellotti e Paola Labate.
Per LAO Anna Balatti direttrice e Matteo Carbone.