Le Arti Orafe

Studiare, imparare, sperimentare senza limiti e confini

Fondata nel 1985 da Giò Carbone, LAO è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria ed è unanimemente riconosciuta come una delle più prestigiose scuole europee.

LAO ha inventato, sperimentato e perfezionato  un metodo di insegnamento creativo e personalizzato, volto all’ innovazione e alla ricerca.
Da più di 30 anni offre una vasta gamma di corsi sia full-time che part-time, privilegiando e promuovendo un processo di apprendimento fondato sull’ acquisizione di solide competenze tecniche e professionali unite alla ricerca artistica e al design.

Il concetto di gioiello si è evoluto in maniera sorprendente, dagli anni ’70 del XX secolo, con l’avvento di artisti e orafi che hanno condotto le loro ricerche sulla creazione orafa contemporanea.
Sono cambiati i processi, i materiali, le funzionalità, i significati e l’uso sociale dei gioielli. È cambiato il modo di insegnare e di apprendere, sono cambiati gli strumenti e la comunicazione. La contemporaneità ha fatto irruzione anche nel mondo del gioiello, che appariva vecchio e “polveroso”.

LAO ha contribuito e contribuisce in modo determinante a questa costante evoluzione.

LAO è un’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana e certificata secondo le norme ISO 9001, può realizzare corsi riconosciuti e finanziati, oltre a partecipare ai principali programmi europei.

Politica della Qualità LAO anno 2017 (pdf)

Certificato Qualità ISO 9001:2015 (pdf)