Assegnazione di borse di studio per studenti italiani

Regolamento per l’assegnazione di borse di studio a studenti italiani residenti in Italia o all’estero.

Da molti anni la scuola assegna borse di studio per i suoi corsi annuali a studenti italiani.

A partire dall’anno scolastico 2017-2018, le borse di studio assegnate potranno essere di due tipi:

  • Borse che prevedono la completa gratuità per le lezioni: gli studenti selezionati dovranno provvedere solo al versamento di una quota per la copertura assicurativa e le spese di segreteria (600,00 euro). *
  • Borse che prevedono la riduzione del 50% della retta prevista *.

 

Per ogni anno scolastico la direzione della scuola individuerà la tipologia e il numero di borse da assegnare, in base alle domande pervenute e alla disponibilità di posti.

La domanda di partecipazione è unica: la scuola assegnerà a ogni candidato un punteggio, che servirà a individuare il tipo di borsa erogata.

 

Chi può partecipare

Le borse di studio possono essere attribuite a studenti italiani, anche residenti stabilmente in paesi esteri, che ne facciano domanda entro i termini previsti.

 

Criteri di valutazione

La direzione della scuola valuterà le richieste e la documentazione allegata alla domanda, e le borse saranno erogate in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • Difficoltà nel sostenere i costi del corso. Questo sarà il criterio principale per l’erogazione di una borsa di tipo “A” o “B”. Descrivere la situazione economica della famiglia di appartenenza, allegando i documenti ritenuti utili. In un secondo tempo la scuola potrà richiedere una copia della dichiarazione dei redditi;
  • Obiettivi didattici. Descrivere i motivi della scelta del corso e come essa è funzionale ai propri obiettivi formativi e professionali;
  • Curriculum di studi: studi seguiti, valutazioni, attestati, lettere di presentazione da parte di docenti/direttori di corso. Non è necessario aver frequentato studi precedenti nel settore orafo.

 

Motivi di precedenza

A parità di punteggio tra diverse richieste, saranno privilegiate le richieste di persone con handicap fisici **, e le richieste pervenute prima in ordine di tempo.

Pubblicazione dei risultati

I risultati della selezione saranno pubblicati sulla pagina web della scuola, entro la fine di giugno di ogni anno.

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail, per la formalizzazione dell’iscrizione al corso prescelto.

Quando

Le richieste devono pervenire a scuola entro il 30 maggio di ogni anno, per i corsi compresi nel calendario scolastico dell’anno solare corrente (esempio: le richieste per l’assegnazione di borse di studio per i corsi annuali previsti nel calendario scolastico 2017-2018 devono pervenire entro il 30 maggio 2017, eccetera).

* Come tutti gli allievi della scuola, gli studenti assegnatari di borse di studio provvedono personalmente all’acquisto degli utensili a uso personale e del materiale didattico.

** Allegare documentazione medica.

 

Le persone interessate possono scaricare il facsimile della domanda in PDF, da compilare e inviare via mail a info@artiorafe.it

Gli interessati possono scaricare il facsimile della domanda in PDF, da compilare e inviare via mail.

Gli interessati possono scaricare il facsimile della domanda in WORD, da compilare e inviare via mail.

Potrebbe interessarti anche...